Lo yogurt: il potere benefico dell’acido

Lo yogurt è un alimento di grande ricchezza, la cui componente più importante è costituita dai fermenti lattici vivi: è per questo che è un valido integratore alimentare là dove esistano patologie intestinali ed infettive. E' utile ,in caso di febbre e nelle sindromi influenzali. il latte cagliato da batteri o lieviti è usato dall'uomo fin dall'antichità, come alimento complementare. Se in Bulgaria si chiama yogurt, come in buona parte del mondo, nel Cat4caso si chiama kefir, nell'Asia Centrale kumìs,, in Sicilia mezzoradu e in Sardegna gioddu.

Comunque, il latte cagliato e fermentato è quasi uguale ovunque. E' un buon anti-infiammatorio e può essere utilizzato come lavanda in molti casi di vaginite, in quanto l'acidità dello yogurt rispetta l'acidità della vagina. Se lo yogurt è di buona qualità a mio parere ,sulla confezione deve riportare una nota che indichi il fatto che contenga lactobacyllus bulàiricus o streptoccus thermophilus, o ambedue.

Può essere steso sulla cute in caso di scottature, ed in questo contesto inizialmente c'è un senso di freddo molto intenso .seguito da una sensazione di forte calore causato dal passaggio del calore stesso dalla pelle allo yogurt. Queste applicazioni possono essere, ripetute fino alla scomparsa dei sintomi. E' anche alla base, di molte bevande dissetanti, utilizzate soprattutto dove il clima è molto caldo. La sterilizzazione e gli interventi che prevedono una temperatura sopra i 45 gradi eliminano i batteri e portano ad ottenere un prodotto senza vita, che può essere conservato meglio, ma non si può definire "yogurt con fermenti vivi" Nello yogurt c'è il lattosio, lo zucchero del latte, trasformato in acido lattico. Alcune proteine come la cascina vengono rese. più facilmente digeribili. L’acidità promuove nell'intestino il progredire della flora batteirca acidofìla, che, si oppone ai fenomeni putrefattivi,. Lo yogurt è più ricco di sali, più digeribile e più nutriente dei latte, ed è usato a scopo curativo dagli inizi di questo secolo. Può essere un buon aiuto per chi abbia alti livelli di colesterolo "'negativo".

Latte e yogurt normale contengono la, stessa quantità di calorie, 'ma lo yogurt è più ricco di proteine, minerali e vitamine. E' ricco di calcio e di acido folico, il che ne fa un ottimo alimento durante 14 crescita, nelle anemie nella gravidanza nell'allattamento, quando vi sia una diagnosi di osteoporosi e nella prevenzione dell’arteriosclerosi' 1 fermenti dello yogurt rafforzano i batteri utili dell'intestino e migliorano lo sfruttamento degli elementi nutritivi, la sintesi delle vitamine ed i processi di trasformazione della cellulosa dei vegetali in acido lattico.