I fiori di Bach

L'uomo ha sempre usato le piante per curarsi, e in effetti questo genere di cura è senz'altro naturale e generalmente semplice. Il dottor Bach è arrivato a proporre 38 metodi attraverso i quali si preparano essenze ottenute dai fiori: i fiori stessi vengono raccolti in una giornata di sole vengono messi in acqua e alla fine, posti al sole per 3-4 ore, oppure si fanno bollire in modo che la loro essenza resti nell'acqua. Ciò che si ottiene è in ogni caso filtrato e posto in una bottiglia con alcol al 40% , e ciò che ne deriva diventa la base per approntare dei flaconi di "preparazione finale". Una terapia standard può essere considerata quella basata sull'assunzione di 4 gocce 4 volte al giorno ma in realtà il prodotto può essere assunto al bisogno. Una cura può durare alcun giorni o alcuni mesi.

 Le gocce si pongono sulla lingua e si trattengono alcuni secondi prima dei pasti. I fiori di Bach possono aiutare il giovane nella fase dello sviluppo, possono essere d'aiuto nel lavoro che si compie per sospendere l'assunzione di psicofarmaci, possono ridurre gli effetti dell'ansia e dello stress. Per utilizzare i fiori come ha indicato il dottor Bach bisogna operare una scelta selezionandone solo 5 o 6 dopo aver stabilito quali parti del proprio carattere si vogliono modificare, o quale condizione anche transitoria si voglia affrontare.

Lette le condizioni si cominciano ad usare le essenze più adatte. Per esempio lo stato d'animo collegato con un fiore può essere chiamato fiore di larch: l'uso del relativo preparato è indicato per chi non ha fiducia in se stesso, a chi sia convinto di valere meno degli altri, a chi non abbia iniziativa, a causa della costante paura di fallire. Olive è collegato invece alla stanchezza alle condizioni di deperimento alla convalescenza dopo una malattia. Rock rose è il nome dell'essenza indicata per chi provi sofferenza dovuta alla paura, e non riesca ad opporre una reazione, e a chi è disturbato da incubi notturni. Questi sono alcuni esempi della filosofia-terapia dei fiori di Bach.