Conservare attraverso l’essiccamento

L’essiccamento è il sistema più antico di conservazione, ed è praticamente gratuito, perché di tutto si occupano I’aria, il sole e il calore.  Servono: una stanza calda e arieggiata bene, alcune stuoie, mensole, corda e grate a trame larghe. Mele e pere devono essere prima tagliate a fette non eccessivamente sottili, tutte del medesimo spessore, ad esse va tolto il torsolo, poi vanno fatte asciugare appese come anelli ad. una corda e tenute a distanza. 

Cosi si possono conservare anche prugne e albicocche. l’aglio e la cipolla sono.conservati a mazzi, con un intreccio largo, e vengono tenuti appesi al soffitto. Le erbe. aromatiche vanno divise in mazzetti e appese cori una piccola corda;'si tengono separate dall’intonaco del muro grazie; ad  un cartone.  Anche i funghi e i fagioli con i baccelli interi possono essere appesi ad asciugare, facendo passare nel gambo una corda sottile .Le grate e le stuoie accolgono per essiccamento mandorle, noci e nocciole, che vengono stese sopra ad esse. I fichi vanno stesi al sole caldo déll'estate per due settimane almeno, rivoltandoli più volte; perché non ammuffiscano, ogni giorno al tramonto devono messi all'asciutto.  Dell'uva si scelgono i grappoli più sani si eliminano gli, acini troppo, maturi, e si appende il tutto ad una corda, tesa nella zona più calda della stanza.  All'inizio, per 2-3 giorni, può essere lasciata qualche ora al sole,

Quando i fichi sono asciutti possono essere posti in vasi di vetro, a strati alternati a foglie di alloro.  Le albicocchi e le pere possono essere fatte seccare al forno, dopo averle aperte completamente dopo; avere asportato il nocciolo.  Devo o essere stese in modo tale che la parte tagliata sia a contatto con un foglio di carta oleata o un panno di cotone. Nel forno vengono tenute un'ora a 40-45 " e poi a '60-75  per 3- 5 ore (3 ore se: sono meno succose,  5 ore se lo sono di più).  Si considerano pronte quando sono secche ma morbide.  Prima di porle nei vasi devono essere lasciate per mezza giornata all'aperto.