I cinque cardini della medicina tradizionale cinese

Si dice che la medicina tradizionale cinese ponga le proprie fondamenta su cinque modalità di cura che ne costituiscono i pilastri. Queste basi trovano origine nelle teoria confuciana-taoista, che insegna come la persona sia un piccolo universo che risente di ciò che viene dall'esterno, cosicché tutto ciò con cui viene in contatto l'essere umano è importante per il suo stato di salute.

La medicina tradizionale cinese afferma che il benessere è possibile solo se l'energia che è nel nostro corpo fluisce senza ostacoli, e se c'è un equilibrio tra gli opposti dell'universo, lo yin e lo yang. Ecco quali sono le basi fondamentali della medicina tradizionale cinese.  per fornire al corpo un aiuto nell'opera di rilassamento e di ricostruzione di un equilibrio psico-fisico si può fare riferimento a due antiche tecniche di massaggio, definite Tui Na e An-Mo Gli esercizi fisici, associati ai cambiamenti degli stili di vita dannosi e alla riduzione dello stress, partecipano a costituire la gamma di interventi che si mettono in atto per ottenere la guarigione e mantenerla.

Tra essi, si possono ricordare il Qi Gong o il Tal Chi, arti marziali ed esercizi tradizionali cinesi. Questa forma di attività è una cura del corpo e della mente, che utilizza le corrette posizioni del corpo e la respirazione, facendo ricorso anche a metodi di rilassamento e meditazione.

Con l'agopuntura il terapeuta agisce con aghi sui punti chiave della pelle e muove questi strumenti. Può anche associare la pressione delle dita, e allora si parlerà di agopressione o di Shiatsu. Un quarto pilastro dell'approccio da parte della medicina tradizionale cinese è l'esame della modalità di nutrizione e della dieta, mentre la Fitoterapia è la quinta colonna. Questa branca della filosofia curativa cinese non si basa solo sulle piante. Se si parla di piante, esse possono essere fatte bollire per ottenere tè e zuppe, ma si possono utilizzare anche estratti, cioè preparati ad alta concentrazione, da unire alle zuppe, all'acqua o al tè, e tinture a base di alcol, polveri, capsule, compresse, pillole.