Dal dentista

Sterilizzazione: nello studio dentistico si usano più comunemente i seguenti mezzi di sterilizzazione :liquidi sterilizzanti a freddo ,macchine ad ultrasuoni ,macchine a cristalli di quarzo, autoclavi a vapore chimico e chemiclavi, macchine sigillatrici usate per l'impacchettamento dello strumentario da sterilizzare .I disinfettanti più comunemente usati sono : l'Alcool etilico, la Formaldeide, il Fenolo, i Sali di ammonio quaternario, l'Ipoclorito di sodio.

Sigillare uno strumento una volta che è pulito e disinfettato e introdurlo nell’autoclave o nella chemiclave significa avere poi strumenti perfettamente sterili .Attraverso un monitoraggio biologico di autoclavi e chemiclavi si può tenere sotto controllo il loro funzionamento. Sulle buste sigillanti c'è un indicatore chimico che cambia colore : previene il riciclaggio di un carico non sterilizzato ,perché il passaggio in autoclave provoca il cambiamento di colore dall'azzurro al bruno, dell'indicatore chimico.

 

Perché il dentista costa

Le ultime generazioni di odontoiatri prestano molta attenzione al rapporto psicologico con il paziente e a tutti i vari aspetti che sono coinvolti nel lavoro che deve portare al benessere del paziente stesso .Il dentista ha un costo perché è un laureato che segue continuamente i corsi di aggiornamento e mantiene le attrezzature dello studio sempre ad alto livello. I materiali di uso quotidiano hanno un costo elevato e il "monouso" ha giustamente preso piede nello studio dentistico.

Il personale che coadiuva il dentista è altamente specializzato: dentro uno studio nel quale si presta attenzione anche alla musica e ai colori che caratterizzano l'ambiente, viene utilizzata una tecnologia in continuo progresso.

 

Quando andare dal dentista

Durante le visite periodiche ,che dovrebbero avere la cadenza di una ogni sei mesi per i pazienti normali, cioè senza problemi particolari, ogni persona che si rivolge allo studio dentistico trova un laureato in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, che spesso ha conseguito specializzazioni successive.